slider-aidm

Management Multidisciplinare nel Trattamento Personalizzato del Carcinoma Mammario Benessere psicofisico della donna

A livello globale, l’incidenza del carcinoma mammario infiltrante è in continua crescita, ma negli ultimi anni, la prevenzione, la diagnosi e il trattamento sono migliorati notevolmente e l’aspettativa di vita delle pazienti si è allungata. Nel trattamento di questa neoplasia l’approccio multidisciplinare è diventato ormai necessario e ciò è testimoniato dalla presenza di numerose Breast Unit in tutto il territorio nazionale ed europeo la cui attività deve essere periodicamente sottoposta a valutazione. Lo scopo che questo convegno si propone è quello di trattare in maniera esaustiva gli aspetti preventivi e diagnostico-terapeutico raggiunti senza tralasciare argomenti rilevanti quali il counseling genetico, la comunicazione con la donna affetta da carcinoma mammario, l’importanza degli stili di vita e del miglioramento della qualità della vita, in ambito di prevenzione primaria e terziaria.

“Il tumore del seno è una malattia che incide profondamente anche nella psiche della paziente: dalla difficoltà di scoprirlo all’impatto con la diagnosi, dalla paura della mutilazione fisica e della perdita dell’immagine corporea femminile fino alle terapie farmacologiche e radianti, la storia di un carcinoma mammario segna in modo importante il vissuto personale di una donna. Per questo il rapporto medico-paziente deve diventare una componente fondamentale della cura senologica. Le terapie del futuro nascono dal bisogno di associare, a una maggiore efficacia, il rispetto dei risvolti psicologici e umani.”

Prof. Umberto Veronesi

ISCRIZIONE:

Inviare il nominativo e la professione a:

ecm@conoscenzamedica.it

Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo.

L’evento è accreditato per: Medico Chirurgo (tutte le specialità), Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, Psicologo (disciplina di Psicologia e Psicoterapia), Biologo – Tecnico di Laboratorio Bio-Medico, Fisioterapisti e Infermieri.

I 7 crediti saranno rilasciati solamente ai primi 100 iscritti (in ordine di arrivo) e subordinata alla loro effettiva presenza.

Post recenti

Leave a Comment