Skip to content

FOCUS ON: ATTUALITÀ NEL LINFEDEMA E NELLA TERAPIA ANTICOAGULANTE

CATANIA, 7 GIUGNO 2019

Sede: Aula 2 – Padiglione 4 – Azienda Ospedaliero – Universitaria “Policlinico – Vittorio Emanuele” Via Santa Sofia n°78Management Multidisciplinare nel

 

Il convegno “Focus on: attualità nel linfedema e nella terapia anticoagulante”, rivolto ai medici di tutte le specializzazioni e fisioterapisti, si articola in due sessioni: “pianeta linfedema e gestione del paziente in terapia anticoagulante”.

La patologia del sistema linfatico, colpisce secondo una stima fatta dall’OMS circa 300 milioni di persone nel mondo; la prevalenza in Italia sarebbe di circa 350.000 casi di cui il 58% sono secondari ad altre patologie ed essenzialmente correlati al trattamento di patologie oncologiche, mentre il 42% ne rappresenta la forma primaria, localizzata prevalentemente agli arti inferiori. Il sesso maggiormente colpito è quello femminile e l’età in cui maggiormente si manifesta corrisponde alla III-IV decade di vita.

A causa della diagnosi tardiva tale patologia può diventare invalidante, sino a produrre conseguenze deleterie sulla qualità della vita, anche legate alla capacità lavorativa residua con conseguenze economiche relative.

L’introduzione di nuovi e più maneggevoli anticoagulanti orali permette oggi un miglior target nel trattamento e nella prevenzione degli eventi trombo-embolici del sistema cardiovascolare. Tuttavia, se da una parte il medico è diventato meno timoroso nella loro utilizzazione, dall’altra il loro miglior uso deve tener conto della presenza di fattori limitanti che possono rendere difficile la gestione del paziente in trattamento.

Il convegno, mettendo in evidenza nella prima parte gli aggiornamenti sulle linee di indirizzo e linee guida del linfedema, sulla fisiopatologia, sulle complicanze sino alle ulcere di natura linfatica, e nella seconda la gestione della terapia con anticoagulanti orali a medio e a lungo termine per la prevenzione di complicanze invalidanti come lo stroke e l’embolia polmonare, ha l’intento di trasmettere al professionista le attuali indicazioni per il management ottimale del paziente in trattamento.

 

ISCRIZIONE:

Inviare il nominativo e la professione a:

iscrizioni@conoscenzamedica.it

 

Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo.

L’evento è accreditato per: Medico Chirurgo (tutte le specialità), Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione Cardiovascolare , Fisioterapisti e Infermieri.

I 8 crediti saranno rilasciati solamente ai primi 100 iscritti (in ordine di arrivo) e subordinata alla loro effettiva presenza.

Diventa AIDM

Per iscriversi ad AIDM Catania, occorre scaricare e compilare questo modulo che una volta firmato bisogna inviare a aidm2020catania@gmail.com o da far pervenire tramite una consigliera  allegando la ricevuta del versamento della quota associativa di euro 60,00€ e il proprio CV.
Per gli under 35 è di 40,00€

La quota associativa può essere versata mediante bonifico bancario:
CONOSCENZA MEDICA AC
VIA DOGALI 20
98122 MESSINA
IBAN IT45J0200816511000103560718
UNICREDIT AGENZIA 21800 MESSINA GARIBALDI
CAUSALE: quota iscrizione NOME COGNOME